Seguici su:

Articoli vari

  • Home
  • Articoli
  • Vari
  • Albo Dentisti Varese

Dentista a VARESE - La Menopausa e salute della bocca

Lo studio dentistico di Varese del Dr. Maurizio Ciatti tratta un problema riguardante le donne in menopausa che interessa anche la bocca.

Il corpo delle donne nel periodo della menopausa subisce una serie di cambiamenti fisiologici significativi.

Tali cambiamenti sono dovuti in particolar modo ad un forte calo del livello di estrogeni (ormoni che nella donna servono a regolare l’assunzione di calcio nelle ossa).
Albo Dentisti Varese

Donne, menopausa e denti

Alcuni cambiamenti non trascurabili di questo periodo interessano proprio la bocca: possono rivelarsi con dolori diffusi, gengive infiammate, sensazione di bruciore, bocca asciutta, addirittura un’alterata percezione del gusto, o anche problemi a livello mandibolare.

Si tratta di fenomeni causati da varie alterazioni ormonali, carenze vitaminiche, di calcio e non è da escludere qualche interferenza di tipo farmacologico.
Diversi studi prendono in seria considerazione una connessione fra osteoporosi e deterioramento osseo anche per quanto riguarda la zona mandibolare. Tutti sappiamo che l’osteoporosi è una conseguenza caratteristica e inevitabile della menopausa: questa patologia a carattere progressivo causa la diminuzione della densità ossea, facendo azione sui minerali che la compongono, calcio e fosforo, e rendendo le ossa più fragili e quindi più esposte alle fratture. I denti sono fissati con le loro radici su una struttura ossea, che con l’età dunque va a deteriorarsi: ne consegue l’instabilità dello stesso ancoraggio dei denti. Ecco che si è maggiormente esposti anche a infiltrazioni nella zona del periodonto: queste strutture diventano quindi più soggette all’attacco dei batteri, che sono la causa di infiammazioni e infezioni gengivali.

Si può intervenire in maniera efficace, contro i danni dell’osteoporosi, con la terapia ormonale sostitutiva, che va a ridurre le infiammazioni alle gengive e anche i danni che minacciano la stabilità dei denti (a fibre e ossa che li sostengono, insomma).
Gli studi rilevano infatti che assumendo estrogeni nei primi 5 anni del periodo di menopausa, si possa ridurre notevolmente il progredire delle problematiche periodontali. Senza nessun intervento farmacologico, le statistiche dimostrano che la carenza di questi ormoni, gli estrogeni, causa danni anche gravi, difatti fra le donne che hanno superato i 65 anni di età, il 40% deve ricorrere, senza scelta, a protesi o impianti.

Nel 1998 fu condotto uno studio importante per indagare sulle possibili connessioni fra denti e fragilità ossea, e furono monitorate 2500 donne in condizioni di postmenopausa, da un gruppo di studiosi: ne risultò che le donne colpite da osteoporosi delle anche presentano con maggiore facilità problemi a denti e gengive e, addirittura, il rischio di perdita dei denti è raddoppiato rispetto alle donne senza problemi di deterioramento delle ossa.
E’ importante considerare che, se la caduta dei denti è strettamente connessa al processo degenerativo dell’osteoporosi, è anche vero che con un accurato esame dello stato dei denti, sarà possibile riconoscere i primi accenni del manifestarsi della malattia.

Prevenzione di patologie orali

Un altro studio, successivo a quello del 1998, ha confermato il ruolo determinante degli estrogeni nella cura e prevenzione dei problemi dentali.

Non abbiamo invece studi su altri tipi di farmaci, utilizzati per contrastare i danni dell’osteoporosi: probabilmente il perché sta anche nell’effetto benefico degli estrogeni sulle mucose stesse. La terapia ormonale poi va iniziata in modo adeguato e del tutto individuale, dai primi indizi di menopausa, per migliorare lo stato generale delle donne, ed evitare disturbi molto fastidiosi come vampate, sudorazioni, giramenti, ma anche disturbi psicologici: irritabilità, ansia, depressione, stanchezza, ecc. I disturbi sono svariati (anche nella sfera sessuale, si manifesta calo del desiderio, o problemi di lubrificazione) e la cosa fondamentale forse è che una donna in fase di inizio menopausa, deve poter riconoscere e gestire per quanto possibile, tali cambiamenti, ed entrare gradualmente nella terza età con serenità e senza gravi problemi da affrontare, in particolare senza sentirsi non desiderata (anche solo i problemi a livello parodontale possono causare un senso di insicurezza e instabilità psicologica, se uniti ad altre piccole difficoltà).

Si renderà necessario in questo periodo, più che in altri, affidarsi a medici professionisti, per avere un quadro chiaro della situazione e poter intervenire in modo efficace. La prevenzione non va mai trascurata: sono essenziali esami dentali molto accurati e igiene orale corretta, soprattutto se si notano anche minime alterazioni all’interno della bocca (sanguinamento, alito cattivo, fastidi nella chiusura della bocca). Molto importante informare il proprio dentista di trattamenti farmacologici in corso, e delle condizioni di osteoporosi, se già rilevate. La terapia ormonale sostitutiva può essere un valido aiuto nella prevenzione di patologie orali, ma va sempre studiata con attenzione per individuare eventuali controindicazioni del tutto soggettive.

Dr. Maurizio Ciatti


Dentista Varese


Ambiti d'Intervento

  • Implantologia
  • Implantologia Computer Guidata
  • All on Four con NobelGuide™
  • Chirurgia Orale
  • Odontoiatria Laser
  • Ortodonzia Invisibile
  • Ortodonzia intercettiva
  • Ortodonzia fissa
  • Ortodonzia linguale,
  • Ortodonzia nell’adulto
  • Ortodonzia con mascherine
  • Parodontologia
  • Igiene Orale Professionale
  • Sbiancamento Dentale
    con lampada e domiciliare con mascherine)
  • Conservativa Estetica
    (ricostruzioni estetiche)
  • Endodonzia
    (ritrattamenti endodontici)
  • Protesi Fissa e Mobile
  • Pedodonzia
  • Sedazione cosciente
  • Esami Diagnostici (OPT, tac 3D, endorali)

Foto dello studio

Clicca qui

Video

Clicca qui

Dove Siamo

Varese | Tradate

Contattaci

Clicca qui

Studio Dentistico Dr. Maurizio Ciatti
Via Gioacchino Rossini, 2 - 21100 Varese - C.F. CTTMRZ52L01L682L
declino responsabilità | privacy e cookies - info@ciattistudiodentistico.it

Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Como - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Como N. 785

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2017. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.